You&Motion vi propone

Alleniamo la Mente  (impariamo a stimolare le nostre emozioni e controllarle per ottenere il successo) 
La motivazione è la chiave per il successo 

Determinante per il successo è la consapevolezza del voler fare, del desiderare ciò che si vuole ottenere. È importante e determinante  l’aiuto dall’esterno che stimoli la forza di volontà che spesso intraprendendo un nuovo percorso viene a mancare. 

Impareremo a gestire: 

  • Motivazioni positive: un orientamento verso qualcosa. 
  • Motivazioni negative: un orientamento che allontana da qualcosa. 
  • bisogni (imperiosi, stimolanti, futili, …) 
  • tendenze, inclinazioni, propensione a…..
    impulsi 

 

Functional Training  

L’allenamento funzionale è una tipologia di esercizio fisico destinato a migliorare la funzionalità specifica dell’organismo a determinati gesti o sforzi. Ha la particolarità di poter allenare tutti i muscoli, attraverso esercizi a corpo libero coinvolgendo esercizi utili alla quotidianità e la vita di tutti i giorni. Ottimo per la riabilitazione e preparazione atletica.  bensì soprattutto sul rafforzamento dei muscoli profondi, che sostengono il corpo e proteggono dale lesioni. 

Nel Functional Training, grazie a esercizi come piegamenti, squat, pull-up e simili, si cerca di allenare il maggior numero possibile di muscoli contemporaneamente. Nel Functional Training la cosa più importante è divertirsi, obiettivo non difficile da raggiungere, data la grande varietà di esercizi possibili. Oltre al proprio peso corporeo, vengono utilizzati manubri, kettlebell, corde e molti altri strumenti, per fornire ulteriore varietà durante il workout. 

Quando viene proposto un allenamento ad un allievo, spesso ci si sente chiedere: “Ma che allenamento è? A cosa serve?”. Data la confusione generale innescata anche dalle tantissime terminologie, è giunto il momento di creare un piccolo glossario. 

Allenamento cardiovascolare 

E’ un allenamento di tipo aerobico volto a migliorare l’efficienza del cuore. Le attività sportive vengono definiti aerobici e quindi cardiovascolari sono: il ciclismo, il nuoto, la corsa (mezzo fondo, fondo, maratona) e sono tutti sport di resistenza. La loro efficacia è legata ai gruppi muscolari che interessano cioè i muscoli più grandi e al consumo energetico che porta ad un gran dispendio di calorie. Il lavoro deve essere svolto per un periodo superiore aii 20 minuti ad un’intensità medio alta (la frequenza cardiaca va dal 55-60 al 85 della FcMax).  

 

Interval Training o allenamento con intervalli 

Metodologia di allenamento con lo scopo di attivare il sistema aerobico e anaerobico migliorando resistenza, velocità, e potenza aerobica. 

la resistenza aerobica, alcuni benefici sono: 

  • Migliore capacità dell’organismo di utilizzare i grassi come combustibile; 
  • Riduce la frequenza cardiaca a riposo e durante lo sforzo; 
  • Migliore capacità dell’organismo di sopportare la fatica di lunga durata; 
  • Miglior scambio di ossigeno dal centro (cuore) alla periferia (muscoli); 
  • Incrementa distribuzione e circolazione del sangue ai muscoli interessati al movimento. 

spesso sfruttata dai maratoneti per migliorare la resistenza, ma non solo. L’allenamento consiste nell’intervallare esercizi di alta intensità con esercizi di bassa intensità o momenti di recupero. 

Protocollo Tabata 

E’ un allenamento che  prevede l’alternanza di 20” di esercizio alla massima intensità possibile per il soggetto a 10” di recupero per 8 ripetizioni. Questa tipologia di allenamento migliora la potenza aerobica, stimola positivamente il metabolismo anche per 2 giorni successivi all’allenamento e consente di dimagrire. Durante l’allenamento possono essere alternati diversi esercizi es. cyclette, tapis, ecc. Non è adatto a persone che hanno patologie quali obesità e cardiopatie. 

Allenamento HIIT (Hight Intensity Interval Training) 

Tipologia di allenamento derivante dall’Interval Training. La sua caratteristica principale è la durata, si va dai 4 ai 20 minuti massimo, minuti divisi in: fase di riscaldamento, fase di lavoro specifico ed intenso (dalle 5 alle 10 ripetute di un esercizio svolto all’intensità massima per 3”-50” alternato a 10”-15” di recupero, il rapporto tra lavoro ad alta intensità e recupero è di 2:1),  

Allenamento LISS (Low Intensity Steady State) 

E’ una variazione dell’allenamento Steady State Training (attività aerobica di moderata intensità con frequenza cardiaca costante), e si caratterizza per essere un allenamento aerobico di moderata intensità, con una frequenza cardiaca compresa tra 60-80 della FcMax, è protratta per lunghe distanze e periodi (45′-50′). 

immagine allenamento